Mariagrazia  Semeraro è nata a Trieste dove vive e lavora; diplomata all’Istituto Statale d’Arte E.U. Nordio, del capoluogo giuliano, annovera significative esperienze in tema di arti applicate, come ad esempio la gestione autonoma di una bottega d’artigianato artistico.

Approfondisce i suoi particolari interessi in campo fotografico formalizzando alcuni progetti formativi, tra cui la creazione di un laboratorio di fotografia per i giovani disabili.

Nel dicembre 1997 tratta le riprese della prima rassegna di Fototeatro Didascalico (sintesi di teatro, fotografia e didascalia); a questa farà seguito “Cerchio Magico”, con Fedele Boffoli, in cui collaborerà attivamente anche a parti di regia.

Nel Movimento Arte Intuitiva di Trieste documenta (dal 1997 al 2000) la quasi totalità delle manifestazione svolte eseguendo un reportage fotografico per il Premio Festival della Televisione Italiana.

Dall’anno 2005 collabora attivamente con la webgalleria Anforah per il recupero del significato dell’arte e la promozione dei giovani talenti artistici.

Dal 2006 al 2008 realizza le riprese fotografiche per il Premio Festival Internazionale Trieste Poesia con ospiti-vincitori Tahar Ben Jelloun, Omar Lara e Gonçalo M. Tavares

Il visitatissimo sito Web di “la Repubblica” le dedica (nel 2007) una completa galleria di immagini con le macrofotografie della serie “Sex” e nel 2008 le pubblica il calendario “Sex: l’incredibile mondo dei fiori” realizzato assieme a Boffoli.

Notizie e recensioni delle sue molteplici attività espositive sono state date a mezzo stampa ed in internet da: Artenetwork.net, Barinforma.it, Barisera, City Bari, il Corriere del Mezzogiorno, Cultura viva di Trieste, Fotografia.blog.net,  Guide.dada.net, il Mercatino di Trieste, il Piccolo, il Quotidiano di Bari,  in Città, Informatissima.it, Kataweb.it, l’Attualità di Roma,  la Gazzetta del Mezzogiorno, la Piazza, la Repubblica.it, la Repubblica di Bari, la Stampa di Torino, Ntwk di Trieste, Okkio, Puglia, Teknemedia.net, Torino Sette, Trani Web.it, Triesteoggi, Hanno scritto di lei: G. Atzori, F. Boffoli, L. Carcone, A. Davoli, E. Di Vita, G. Labellarte, M. Morva…    

 

Sue opere sono visibili ai web-indirizzi:

http://www.repubblica.it/2006/12/gallerie/ambiente/sesso-fiori/1.html

http://www.repubblica.it/2008/11/calendari/arte/sex-fiori/sex-fiori/1.html

http://www.anforah.artenetwork.net/artefiori/artefiori.htm

http://www.anforah.artenetwork.net/sex/sex.htm

http://www.anforah.artenetwork.net/substantia/substantia.htm

 

Mariagrazia  Semeraro

via Emo, 24 - 34 100 Trieste

graziasem@tiscali.it  cel. 338-6528791


 

ArtePensiero. Tutti i diritti riservati.